Wednesday, December 15, 2010

Porto de Lisboa a 8-06-1967

Mais uma fotografia aérea do porto de Lisboa tirada a 8 de Junho de 1967, vendo-se no rio fundeado em frente à Rocha um cargueiro italiano da companhia SIDARMA. Na ponta da Rocha está atracado o N/T LUGELA, da Companhia Colonial de Navegação, chegado de Leixões e com partida para África nessa tarde com carga e passageiros.
No cais de Santos, destaque para os paquetes CARVALHO ARAÚJO e PONTA DELGADA, atracados de braço dado. Imagem enviada por Nuno Bartolomeu a quem agradeço a colaboração.
Texto e imagens /Text and images copyright L.M.Correia. For other posts and images, check our archive at the right column of the main page. Click on the photos to see them enlarged. Thanks for your visit and comments. Luís Miguel Correia

2 comments:

Anonymous said...

Lino Cardoso commented:
"La Società Sidarma, Società Italiana d’Armamento, in origine si chiamava Società Fiumana di Navigazione con sede in Riva Emanuele Filiberto 4 a Fiume. Era stata costituita a Fiume, allora ancora squisitamente italiana, e nel 1937 aveva aderito al progetto ministeriale di rinnovamento della flotta mercantile italiana, rinnovamento resosi più che necessario essendo le navi dell’epoca molto vecchie, acquistate quasi tutte di seconda, se non di terza mano e con età superiore ai trent’anni, e quasi tutte con motrici a vapore e come combustibile il carbone. La Società aveva optato per il secondo tipo di navi da inserire nel traffico di linea commerciale, ossia navi da merce varia con ampie stive e corridoi, con grandi boccaporti, picchi di carico di buona portata, con verricelli elettrici e con due bighi di forza per i colli pesanti, motrici a motore Diesel del tipo Fiat a due tempi, doppio effetto su sei cilindri di elevata potenza, buona velocità e bassi consumi. La ciminiera portava due dei tre colori della città di Fiume e cioè rosso e giallo. Le navi avevano i nomi di alcuni famosi Dogi della Repubblica di Venezia, in cui dagli anni ’50 la Sidarma aveva la sua sede sociale. ANDREA GRITTI: costruita a Monfalcone nel 1939, tsl 6.337, 54 Lunghezza m 143, 46 - Larghezza m. 18, 47 - Puntale m 7, 20 - Portata t 10.320 - Motore Fiat 646 - Potenza Cavalli asse 4.800 - Velocità nodi 16, 67. Questa nave all’inizio della guerra fu impiegata per il rifornimento del fronte libico e in data 3 settembre 1941 fu affondata in Lat. 37°33’ Nord e 16°26’ Est (circa 25 miglia a Sud Sud Est di Capo Spartivento) da siluro aereo inglese.

Anonymous said...

La Sidarma ha voluto dare il nome di ANDREA GRITTI a una sua nave in costruzione in quel tempo a Monfalcone, varata nel 1943 che aveva le stesse caratteristiche della precedente, con la sola differenza nella stazza lorda tonn 6.404, 87 e nella portata t 10.490. Questa nave fu una delle poche sopravvissute alla guerra e fu impiegata dalla Società nella linea del Centro America. Sopravvisse sino al 1967 quando venne venduta alla Società Veras Shipping Co. di Famagosta che le mise il nome di VERITAS. Nessuna notizia di questa nave siamo riusciti a trovare in seguito. FRANCESCO BARBARO: costruita a Monfalcone nel 1939 tsl 6.342 - Lunghezza m 143, 46 - Larghezza m 18, 47 - Puntale m 7, 20 - Portata t 10.318 - Motore Fiat 646 - Potenza Cavalli Asse 4.800 - Velocità nodi 16.60. Affondata il 27 settembre 1942 in Lat. 37°15’ Nord Long. 19°55’ Est, ponente di Navarino da siluro di sommergibile inglese. MARCO FOSCARINI : costruita a Monfalcone nel 1940 tsl 6.342 - Lunghezza m 143, 46 - Larghezza m 18, 47 - Puntale m 7, 20 - Stazza t 6.341 - Portata t 10.490 - Motore Fiat 646 - Potenza Cavalli Asse 4.600 - Velocità nodi 16, 69. Anche questa nave venne impiegata per il rifornimento sul fronte libico e fu autoaffondata a Tripoli il 20.11.1943. La Società ha voluto dare lo stesso nome MARCO FOSCARINI a una nave che aveva in quei tempi in costruzione a Monfalcone nel 1943 con le stesse caratteristiche della precedente con la sola differenza nella stazza lorda di t 6.404, 87 e portata t 10.490. Anche questa fu affondata il 21 aprile 1943 in Lat. 37°50’ N. 11°30’ E. 42 miglia a Ovest di Favignana da siluro di sommergibile di nazionalità inglese. PIETRO ORSEOLO : costruita a Monfalcone nel 1939. tsl 6.344, 37 - Lunghezza m 143, 46 - Larghezza m 18, 47 - Puntale m 7, 20 - Portata t 10.307 - Motore Fiat 646 - Potenza Cavalli Asse 4.600 - Velocità nodi 16, 29 SEBASTIANO VENIER : Costruita a Monfalcone nel 1940 tsl 6.310 - Lunghezza m 143, 46 - Larghezza m 18, 47 - Puntale m 7, 20 - Portata t 10.346 - Motore Fiat 646 - Potenza Cavalli Asse 4.600 - Velocità nodi 17, 00. Affondato a sud di Navarino il 9 dicembre 1941 da siluro sommergibile inglese. Anche in questo caso la Sidarma ha voluto dare lo stesso nome SEBASTIANO VENIER a una nave in costruzione nel 1943 a Monfalcone. Questa nave è stata affondata, cause imprecisate, il 22 febbraio 1944 in Adriatico. VETTOR PISANI : costruita a Monfalcone nel 1939 tsl 6.334 - Lunghezza m 143, 47 - Larghezza m 18, 47 - Puntale m 7, 20 - Portata t 10.322 - Motore Fiat 646 - Potenza Cavalli asse 4.600 - Velocità nodi 16, 76. Affondata il 25 luglio 1942 su una spiaggia in località a sud di Argostopoli bombe e siluro di aerei."